Sisvel S.p.A.
www.sisvel.com

Via Sestriere, 100
10060 None (TO), Italy
Phone: +39-011-9904114
Fax: +39-011-9863725

Foro Buonaparte, 51
20121 Milano
Phone: +39-02-36720300
Fax: +39-02-36720301

sisvel@sisvel.it

 
   
 
cos'è topteletex
   
topteletext
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
topteletext
LE DIFFERENZE DAL TELETEXT STANDARD
ATTUALI PROGETTI DI DECODIFICATORI TELETEXT
topteletext
NUOVI PROGETTI DI DECODIFICATORI TELETEXT
   
 

Negli ultimi anni, grazie all'industria degli apparecchi TV, si è raggiunto un certo miglioramento nella selezione delle pagine teletext. Ciò è stato possibile principalmente con l'introduzione di decodificatori multipagina che possono memorizzare da otto fino a qualche centinaia di pagine.

Per esempio, con il progetto di decodificatore di una certa casa produttrice, si possono selezionare, in aggiunta al numero di pagina selezionato per ultimo, anche i numeri di pagina seguenti. Esempio: - L'utente digita il 410, il decodificatore seleziona in più anche le pagine da 411 a 417. La pagina selezionata dall'utente viene immediatamente visualizzata sullo schermo. Le altre pagine (se disponibili nel ciclo) vengono immagazzinate nella memoria di transito. Queste pagine registrate nella memoria di transito si possono selezionare l’una dopo l'altra, tramite uno speciale tasto funzione. Grazie a questa previdente memorizzazione, azionando un semplice tasto, si possono visualizzare in molti casi le pagine successive senza tempi d'attesa.

Accanto al concetto appena descritto, sono stati introdotti da altri produttori procedimenti alternativi. Così, in un altro procedimento, l'utente ha la possibilità di fissare in memoria fino ad 8 numeri di pagine per ogni programma. Queste 8 pagine (se inserite nel ciclo) sono sempre a disposizione dell'utente ad ogni cambio di programma, senza bisogno di alcuna nuova selezione.
In entrambi questi tipi di decodificatore a pagine multiple, c'è l'inconveniente che si possono selezionare eventualmente pagine non disponibili nel ciclo teletext. Inoltre, nel secondo procedimento, si ha anche lo svantaggio che, riguardo al programma teletext offerto, si possono memorizzare e quindi selezionare direttamente solo pochi numeri di pagine.

La diffusione sempre più capillare dei programmi di elaborazione elettronica e soprattutto di Internet hanno abituato gli utenti ad un alto grado di navigabilità, che facilita il ritrovamento delle informazioni desiderate nella gran massa di quelle disponibili; era necessario, quindi, assicurare una altrettanto facile e confortevole uso del teletext al sempre maggior numero di persone che lo usano come comoda ed immediata fonte di notizie. Anche i miglioramenti introdotti dai produttori costituivano un palliativo rispetto alle accresciute esigenze del pubblico; bisognava mantenere, in poche parole, il servizio teletext al passo coi tempi.

   
 
 
get Flash Player