“Teletext” è il nome tecnico del ben noto servizio di trasmissione di informazioni visualizzabili sullo schermo televisivo come pagine di testo e semplici grafici. In Italia assume un nome commerciale diverso a seconda del gestore che lo eroga “Televideo” per la RAI, “Mediavideo” per Mediaset, “La7video” per La7, e così via.
Il teletext è formato da un insieme di pagine, ciascuna identificata da un numero a tre cifre, composta da un insieme di caratteri alfanumerici e grafici disposti su una matrice di 24 linee e 40 colonne. Le pagine vengono trasmesse ciclicamente, in continuazione, una dopo l’altra, in particolari spezzoni del segnale televisivo, precisamente negli istanti in cui il pennello elettronico che disegna l’immagine sullo schermo viene interrotto nel passaggio da un’immagine alla successiva, cioè nel cosiddetto ritorno di quadro.
Le pagine possono essere aggiunte, modificate o tolte dal ciclo teletext in base alle esigenze redazionali dell’emittente. Anche i criteri di assegnazione dei numeri delle pagine in base al loro contenuto variano in genere da un’emittente all’altra. Normalmente le pagine sono raggruppate in magazzini composti (al massimo) da 100 pagine aventi contenuto omogeneo: per esempio le pagine da 100 a 199 compongono il magazzino 1 e possono contenere le notizie, quelle da 200 a 299 il magazzino 2 riservato allo sport, e così via.
Nel teletext standard l’utente deve selezionare una pagina digitando in sequenza sul telecomando le tre cifre che ne compongono il numero identificativo. Per passare alla pagina successiva è disponibile un tasto di incremento di 1 del numero di pagina selezionata per cui, se effettivamente presente, la pagina immediatamente successiva viene acquisita dal televisore e mostrata sullo schermo. Se però quest’ultima pagina non è presente nel ciclo il televisore la aspetta indefinitamente. Questo perché il televisore non sa che la pagina immediatamente successiva nel ciclo in realtà non è presente.
Ben diversa è la situazione in caso di teletext “TOP” (“Table Of Pages”, tabella delle pagine). Il TOP teletext è un particolare miglioramento del servizio teletext standard che consente di consultare più comodamente le pagine presenti nel ciclo teletext, e di evitare attese inutili di pagine non trasmesse al momento. La scelta delle pagine teletext avviene tramite particolari tasti funzione colorati presenti sul telecomando del decodificatore teletext. Il TOP permette inoltre un rapido orientamento nell’offerta delle informazioni del teletext e quindi diventa un’efficace guida per l’utente.
L’introduzione di tale procedimento richiede degli investimenti relativamente bassi, da parte della stazione trasmittente; inoltre comporta solo un minimo aggravio di lavoro da parte delle redazioni che curano il servizio teletext.