Sisvel ha ricevuto dalla IRT (Institut für Rundfunktechnik) di Monaco di Baviera Germania il compito di concedere licenze dei brevetti del sistema TOP. La IRT è un ente di ricerca e sviluppo nel campo radiotelevisivo che raggruppa tutte i più importanti enti radiotelevisivi di lingua tedesca.
Il sistema TOP (Table of Pages) è un metodo particolarmente evoluto di gestire le pagine teletext usato da alcune aziende radiotelevisive. Tramite l'uso di un decodificatore appositamente predisposto si possono sfogliare le pagine del servizio teletext in modo particolarmente comodo e amichevole, evitando lunghe e spesso inutili attese, e senza dovere compiere sforzi di memoria nel ricordare i numeri delle pagine che interessano.
Il servizio TOP è adottato già da qualche anno dagli enti televisivi di lingua tedesca e dell’Europa centrale; è stato introdotto in Italia dalla RAI (Radiotelevisione Italiana) il 14 Gennaio 1998 (vedi pagina teletext che annuncia l’evento). Il servizio teletext TOP è ricevibile in tutta Europa da chi possiede un ricevitore satellitare e un televisore con decodificatore teletext TOP.
La Sisvel ha svolto e svolge un'intensa campagna nel promuovere l'adozione di tale sistema sia da parte degli enti radiotelevisivi che dei produttori di apparecchi televisivi prodotti o commercializzati in Europa e nel resto del Mondo.
cliccare per ingrandire
Annuncio dell’adozione del sistema TOP
nel televideo RAI il 14 Gennaio 1998