Come funziona il TOP dal punto di vista dell’utente televideo?
Premendo di volta in volta un tasto, è possibile saltare da un argomento all’altro, ovvero da un più grande campo d’argomenti (capitolo) ad uno successivo senza conoscere i rispettivi numeri di pagina.
Queste nuove possibilità, che il TOP offre all’utente, possono essere sfruttate con uno speciale telecomando, sul quale – accanto ai normali tasti per il teletext – sono disposti altri tasti contrassegnati con colori diversi (es.: rosso, verde, giallo, azzurro).
Premendo uno di questi tasti speciali, automaticamente viene selezionata e visualizzata sul teleschermo una determinata pagina:
il tasto rosso - "tasto pagina -"
conduce alla pagina precedente, disponibile nel ciclo
il tasto verde - "tasto pagina +"
conduce alla pagina successiva, disponibile nel ciclo
il tasto giallo - "tasto – gruppi"
conduce alla prima pagina del successivo gruppo di pagine (ovvero dell’argomento successivo)
il tasto azzurro – "tasto – blocchi"
conduce alla prima pagina del successivo blocco di pagine (ovvero del campo di argomenti).
Esiste, in particolare modelli di televisori specie di gamma elevata una pagina di navigazione rapida, denominata "indice TOP", in cui è possibile scorrere i blocchi e i vari gruppi che li compongono, con la ormai ben nota struttura dei menu a tendina; si può scegliere tale pagina con un tasto apposito e il movimento tra le varie voci avviene mediante dei tasti cursore. Una volta individuata la sezione che interessa, evidenziata da un colore differente, basta premere un tasto di <invio> per saltare alla prima pagina della sezione scelta.
La struttura dell'indice TOP viene decisa dalla redazione dell'emittente e può variare in base alle aggiunte e alle modifiche che il servizio televideo subisce nel tempo; ecco comunque un esempio di schermata dell'indice TOP, in cui sono chiaramente indicati i gruppi e i blocchi citati:
cliccare per ingrandire
Spiegazione del sistema TOP pubblicata dal televideo RAI